RICETTA DELLA PRIMA FOCACCIA ORIGINALE NAPOLETANA


La prima pizza napoletana nacque nel 1490 a Rua Catalana, quando un fornaio dell’epoca, anziché fare una pagnotta, schiacciò con le mani il panetto dell’impasto del pane e ne realizzò un disco. sopra questo disco mise la sugna (il grasso del maiale), poi prese del formaggio, dell’origano e del basilico e realizzò questa prima focaccia. Nel dialetto napoletano il panettiere viene chiamato “masto” ed il basilico “vasinicola”, così la focaccia fu chiamata mastunnicola (letteralmente pizza alla mastro nicola). Nel tempo questa focaccia è stata modificata, sostituendo il grasso del maiale con un grasso molto più tipico della tradizione mediterranea: l’olio di oliva.
 ingredienti del condimento 
· lardo o grasso di maiale (consiglio di sostituirlo con abbondante olio di oliva); 
· formaggio pecorino 
· origano 
· basilico in abbondanza questa semplice ricetta ha sfamato intere generazioni di napoletani, soprattutto le più povere.
Infatti la focaccia è molto più nutriente del semplice pane ed il popolo napoletano iniziò a consumarla in sostituzione parziale del pane. La sostituzione del grasso di maiale con l’olio, rende questa focaccia particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale, in quanto presenta tutti gli ingredienti tipici della tradizione mediterranea: vitamina e, carboidrati complessi, discreta quota di proteine, olii essenziali ed antiossidanti provenienti dall’olio extravergine e dal basilico. Può essere proposto come un piatto unico e completo, in sostituzione della pasta.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ IL FITATO?

PREGI E VIRTU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA