TRE MODI PER GUSTARE L’ANGURIA


Cari amici, la volta scorsa ho scritto tanto sulle proprietà del cocomero, anche definito anguria. Simbolo dell’estate, questo frutto afrodisiaco offre tante possibilità di utilizzo.

In questo articolo vi propongo alcuni modi per gustare l’anguria. Fatemi sapere se le ricette vi piacciono!



FRULLATO DI ANGURIA-DOSI PER PERSONA:
200 GRAMMI DI ANGURIA;
UN LIME SBUCCIATO;
QUALCHE RAMETTO DI ROSMARINO.
Tagliare a cubetti il cocomero e frullarlo insieme al lime ed al rosmarino. Il frullato si può servire con del ghiaccio tritato e qualche fogliolina di menta.
PROPRIETA’: Rinfrescante, decongestionante, depurativo e drenante. Questo frullato ha poche calorie (circa 80 Kcal). Ottimo nelle diete, come merenda o spuntino.


GHIACCIOLO ALL’ANGURIA-DOSI PER 4 GHIACCIOLI:

DUE FETTE DI ANGURIA;
40 GRAMMI DI ZUCCHERO (MEGLIO SE DI CANNA);
SUCCO DI LIMONE.
Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare, fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Passare in un colino. Riempire gli stampini dei ghiaccioli con il composto ed inserire, al centro dello stampino, una stecca di legno per ciascuno stampo. Lasciare in freezer per almeno tre ore. Quando il composto si sarà solidificato completamente, i ghiaccioli saranno pronti.
PROPRIETA’:
Ottimo sostituto di gelati e ghiaccioli confezionati, con la metà delle calorie. Ricco di antiossidanti e Sali minerali e discreto il contenuto di zucchero, questo dessert è molto utile subito dopo un’attività fisica, quando è necessario reintegrare i Sali minerali e ripristinare il corretto stato idrico. Il contenuto di vitamina B6 rende questo ghiacciolo un toccasana per recuperare velocemente le energie, senza intaccare la linea.



INSALATA DI RISO CON ANGURIA E PRIMO SALE-PER DUE PERSONE:

100 GRAMMI DI PRIMO SALE
200 GRAMMI DI COCOMERO;
125 GRAMMI DI RISO BASMATI;
UN CETRIOLO;
UN LIME;
FOGLIE DI MENTUCCIA;
SALE, OLIO E PEPE.
Preparare un’emulsione con l’olio, il succo e la scorsa grattugiata del lime, aggiungere il pepe ed il sale. Cuocere il riso per 15 minuti circa e raffreddarlo. Tagliare a dadini il cetriolo e l’anguria, avendo l’accortezza di togliere i semi al cocomero. Condire il riso con il cetriolo e l’anguria ed aggiungere il primo sale tagliato a cubetti. Aggiungere delle foglioline di menta. Condire questo piatto con l’emulsione di olio e lime. Lasciare in frigorifero fino al momento di servire.
PROPRIETA’:
Piatto unico e completo. Ottimo per il pranzo. Consigliabile nei menù vegetariani. La presenza di cetriolo e anguria rende questo piatto un buon rimedio drenante e decongestionante. Utile nelle diete detox. Attenzione a non esagerare con la porzione del riso, che può impattare con il carico glicemico del piatto.

Nel prossimo post vi svelerò come usare i semi e la buccia dell’anguria.

A presto!


Dott.ssa Cristina Mucci
Biologo Molecolare e Nutrizionista
Tel. 3923520444
Web: www.nutrizionistacristinamucci.it
  dottoressacristinamucci
mondonutrizione.cristinamucci
 Blog: http://nutrizionistacristinamucci.blogspot.com
 YouTube: https://bit.ly/2udkcnN
 Mail: salute_nutrizione@hotmail.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ IL FITATO?

PREGI E VIRTU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA