La dieta chetogenica


Cari Lettori,

oggi vi parlerò del protocollo chetogenico, attraverso due articoli specifici che vi invito a leggere...

Il primo - La dieta chetogenica e il dimagrimento rapido - parla del protocollo in quanto strumento utile per chi desidera rimettersi in forma prima del tour de force natalizio, ma che può rivelarsi efficace anche per il malato oncologico ed in tutte quelle patologie che hanno, come comune denominatore, l‘infiammazione e le alterazioni metaboliche. 

Il secondo - LA DIETA CHETOGENICA E IL SUO RUOLO DI FARMACO – NUTRIZIONE NELL’EPILESSIA - va ad approfondire proprio questi aspetti, ovvero l’utilità del protocollo chetogenico anche in pazienti con determinate malattie, quali l'epilessia o i tumori cerebrali. Si è vista, infatti, una riduzione dell’eccitabilità neuronale ed un effetto anticonvulsivante diretto, a seguito dell’utilizzo del protocollo chetogenetico. 

In ogni caso – e non mi stancherò mai di dirlo – è assolutamente necessario farsi seguire da uno specialista, in grado di monitorare costantemente l’andamento del protocollo e capace di seguire il paziente lungo tutto il percorso nutrizionale. Il “fai da te” in questi casi non è tollerato, perchè si potrebbe andare incontro a deficit elettrolitici seri.



Vi segnalo che entrambi gli articoli sono stati pubblicati rispettivamente sul numero di settembre e ottobre de “Il giornale Info” – edizione dei Castelli Romani.






Dott.ssa Cristina Mucci
Biologo Molecolare e Nutrizionista
Tel. 3923520444
Web: www.nutrizionistacristinamucci.it
  dottoressacristinamucci
mondonutrizione.cristinamucci
 Blog: http://nutrizionistacristinamucci.blogspot.com
 YouTube: https://bit.ly/2udkcnN
 Mail: salute_nutrizione@hotmail.it

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ IL FITATO?

PREGI E VIRTU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA