L'ACQUA


L’acqua è il costituente principale di tutti gli organismi viventi. La vita dipende dall’acqua. E’ importante non sottovalutare mai l’introito e la distribuzione di acqua durante un percorso alimentare.
Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l’acqua rende possibile il trasporto di nutrienti e la rimozione delle scorie metaboliche. 
L’acqua, usata come bevanda, favorisce i processi digestivi ed è una buona fonte di sali minerali, aspetti importanti per mantenere l’equilibrio acido-base. Per essere usata come bevanda, l’acqua deve avere alcune caratteristiche ritenute indispensabili ed un certo quantitativo di sali minerali disciolti. E’ noto, ad esempio, che l’acqua distillata e l’acqua piovana non sono adatte per l’alimentazione. 
Le acque minerali possiedono azioni biologiche che possono influenzare i processi fisiologici. La scelta della giusta acqua può coadiuvare gli effetti terapeutici farmacologici. E’ importante, quindi, scegliere la giusta acqua.
L’acqua è presente in grande quantità anche negli alimenti, sia vegetali che animali. E’ indispensabile fare la giusta scelta degli alimenti da associare, per permettere l’adeguato introito di acqua in condizioni fisiologiche normali e patologiche.
Un individuo sano è in uno stato di bilancio idrico, che dipende dall’equilibrio tra le entrate e le uscite di acqua. In condizioni patologiche non c’è più equilibrio. Inoltre, il contenuto corporeo di acqua è diverso tra uomo e donna ed è fortemente influenzato dalla composizione corporea.
La valutazione del bilancio idrico e della quantità di acqua presente nei distretti corporei permette di intervenire nel modo più appropriato con un piano alimentare adeguato e la scelta della giusta acqua.

Dott.ssa Cristina Mucci
Biologa Nutrizionista
Sito web: www.nutrizionistacristinamucci.it
Pagina facebook: dottoressacristinamucci
Non riproducibile, salvo specifica autorizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ IL FITATO?

PREGI E VIRTU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA