NUTRIZIONE PESO SALUTE


Sin dall’antichità si pensava che l’alimentazione determinasse il mantenimento dello stato di salute, i processi di invecchiamento e la predisposizione a contrarre malattie cronico-degenerative. Si riteneva che un’attenta pianificazione dell’alimentazione potesse condurre ad una buona qualità di vita.
Le attuali ricerche scientifiche confermano i pensieri dell’antichità: mangiare bene significa vivere in salute.
Per questo l’interesse scientifico nell’area della nutrizione degli ultimi anni si è concentrato nel cercare di stabilire l’interazione tra il nostro patrimonio genetico, gli alimenti ed i nutrienti per scegliere la dieta ideale per ciascuno di noi, per mantenere e implementare lo stato di salute e contrastare l’insorgenza di malattie cronico degenerative quali il cancro, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi.
Un’alimentazione non corretta o eccessiva porta ad alterare il peso corporeo e ad accumulare grasso. Quantità elevate di grasso corporeo costituiscono un pericolo per la salute non solo per il rischio di insorgenza di malattie come il diabete e l’ipertensione, ma anche per le conseguenze "meccaniche" provocate dal sovraccarico sulle articolazioni (colonna vertebrale, ginocchia, anche, ecc) e per il rischio di apnee notturne.
Tanto maggiore è l'eccesso di peso dovuto al grasso, quanto maggiore è il rischio.
Inoltre, un inadeguato stato nutrizionale mina l’efficacia della risposta ai trattamenti farmacologici, si associa a durata di degenza ospedaliera prolungata, a programmi di riabilitazione meno efficaci e ad un marcato peggioramento della prognosi dell’individuo. Anche in questi casi diventa necessario supportare la persona malata dal punto di vista nutrizionale.
Lo stato nutrizionale può fortemente influenzare non solo la qualità di vita, ma anche il decorso delle malattie cronico degenerative quando queste si sono pienamente manifestate.
E’ necessario, dunque, valutare il proprio stato nutrizionale e correggerlo per raggiungere un pieno stato di benessere.

Dott.ssa Cristina Mucci
Biologa Nutrizionista
Sito web: www.nutrizionistacristinamucci.it
Pagina facebook: dottoressacristinamucci
Non riproducibile, salvo specifica autorizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’ACQUA COME ALIMENTO

AGENTI ANTIOSSIDANTI

ARRIVA LA PRIMAVERA, ACCOGLIAMOLA CON UN BUON PERCORSO DETOSSINANTE