ALIMENTAZIONE E GUSTO


Noi e il cibo. Secondo una recente ricerca, per gli italiani il cibo è al primo posto nella classifica dei piaceri. Il mangiare, da bisogno primario di nutrirsi, è diventato un modo per sviluppare la propria convivialità, per osservare, annusare, ascoltare, assaggiare e parlare di cibo.
Del gusto siamo stati dotati biologicamente per motivi precisi. Il gusto è il primo senso sviluppato dai neonati: è nei primi mesi di vita che si educa il palato alla varietà dei sapori. L’evoluzione ci ha permesso di usare la bocca ed il naso come strumenti per riconoscere buono e cattivo, gustoso e disgustoso. Così la nostra biologia ci porta a preferire il dolce, tipico di alimenti ad alto potere energetico e nutritivo, all'amaro, tipico di molte
sostanze tossiche. Secondo gli studiosi, la capacità di riconoscere istintivamente gli alimenti commestibili, e addirittura quelli curativi, risale alla preistoria.
Oggi, invece, si assiste a un progressivo appiattimento dei sapori. Spesso anche i regimi alimentari imposti si discostano dal gusto e dalle abitudini dell’individuo. Il risultato è il fallimento della terapia alimentare e la ripresa dei chili persi. Proporre un buon regime alimentare non significa solo consentire il dimagrimento e la riduzione dei rischi per la salute.
Significa anche rieducare la persona al gusto, insegnandole a scegliere i cibi più corretti, dal punto di vista nutrizionale, e più piacevoli, dal punto di vista gustativo. Significa anche scoprire che non si gusta solo con la bocca. L'intreccio sensitivo che si sviluppa quando mangiamo è molto complesso e coinvolge altri organi, oltre al palato.
ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE. Naso ed occhi sono fondamentali per la percezione dei gusti ed in un regime alimentare non devono essere sacrificati. Permettere alla persona di sviluppare la sua creatività, di esaltare il gusto e di fare scelte appropriate in virtù dei suoi gusti è la giusta via per un buon risultato.
Dunque, bisogna seguire le raccomandazioni alimentari per un corretto stile di vita, ma senza rinunciare al gusto ed al piacere del buon mangiare.

Dott.ssa Cristina Mucci
Biologa Nutrizionista
Sito web: www.nutrizionistacristinamucci.it
Pagina facebook: dottoressacristinamucci
Non riproducibile, salvo specifica autorizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ IL FITATO?

PREGI E VIRTU’ DELLA DIETA MEDITERRANEA